Esperti nell'efficienza delle strutture a celle chiuse dei materiali isolanti in FEF e PEF

CEFEP sotto la guida di una visione condivisa, sviluppa e promuove standard e soluzioni di progettazione comuni per l'isolamento in FEF e PEF, allo scopo di perseguire gli obiettivi di conservare l'energia attraverso l'isolamento di tubazioni, condotte e componenti dei sistemi meccanici.

CEFEP vuole dimostrare il contributo dell'isolamento dei tubi alla riduzione delle perdite di energia e alla sostenibilità dei sistemi meccanici considerati nel loro complesso.

Image

I nostri obiettivi

  • Sviluppare standard comuni per i prodotti di isolamento FEF e PEF.
  • Definire le corrette istruzioni per l'isolamento di tubi e condotte.
  • Sviluppare soluzioni di progetto per gli isolamenti in FEF e PEF per le diverse tipologie di edifici e applicazioni.
  • Promuovere e influenzare attivamente i processi normativi nazionali ed europei.
  • Coordinare ed armonizzare a livello europeo ed in modo congiunto le comunicazioni pertinenti agli stakeholder.
Iniziative di CEFEP
Image
Isolamento delle tubazioni
Valutazione dei requisiti per l'isolamento dei tubi nei diversi aspetti di applicazione e valorizzazione del contributo offerto dai sistemi flessibili di isolamento in termini di efficienza di un intero sistema meccanico.
Image
Campagna: "Mind the gap"
Sviluppare soluzioni di progettazione ottimizzate con lo scopo di migliorare l'efficienza dei sistemi meccanici. Illustrare e specificare le migliori soluzioni di isolamento di tubi e condotti nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni.
Image
Sostenibilità dei sistemi
Promuovere gli effetti dell'efficienza delle strutture a celle chiuse dell'isolamento FEF e PEF in relazione alla conservazione e alla lunga durata dell'energia dei sistemi meccanici.
Isolamento a celle chiuse
I materiali per isolamento in FEF e PEF garantiscono un elevato livello di resistenza al passaggio dell'umidità che funziona efficacemente come barriera al vapore acqueo. I materiali isolanti con elevata resistenza al passaggio dell'umidità garantiscono performance termiche stabili nel tempo; ciò costituisce parte integrante della "efficienza delle strutture a celle chiuse".
Image
Isolamento in schiuma elastomerica flessibile (FEF)
L'isolamento in schiuma elastomerica flessibile a celle chiuse viene utilizzato per offrire un controllo affidabile della formazione di condensa e risparmi di energia nel tempo per gli impianti meccanici delle applicazioni commerciali e industriali. I sistemi per isolamento in FEF installati in continuo migliorano l'efficienza meccanica dei sistemi garantendo risparmi significativi di energia. La barriera al passaggio del vapore acqueo integrata minimizza in modo efficiente la formazione di condensa sulle superfici e riduce il rischio di corrosione delle tubazioni.
Isolamento in polietilene espanso (PEF)
Il polietilene è un materiale flessibile a celle chiuse utilizzato per l'isolamento termico e acustico delle tubazioni degli impianti di riscaldamento, acqua calda e fredda e di scarico in edifici residenziali e commerciali. È un materiale efficiente nel ridurre le perdite di energia e le emissioni di CO2. L'isolamento in PEF protegge altresì le tubazioni da materiali per l'edilizia aggressivi e contribuisce a ridurre il rischio di formazione di condensa nelle tubazioni di acqua fredda.